#Frank Carter- avventure di una spia per caso: recensione di ” Equivoco a Casablanca” e ” La formula Zolta”

recensione frank carterTitolo: Frank Carter. Avventure di una spia per caso. “Equivoco a Casablanca” e “La Formula Zolta”

Testi: Carlo Coratelli

Disegni, book designer, copertina: Fortunato Latella

Editore: Red Publishing

Anno: 2014

Costo: 9.90 euro

ISBN: 9788888492308

Una volta accadeva che sui quotidiani, per alleggerire il peso delle notizie, venissero inserite delle piccole vignette umoristiche, più o meno elaborate. Le persone si affezionarono ad esse, e nacque così il genere comic strips. Poi arrivò una piccola gigantesca cosa democratica che si chiama web che, da buon tiranno, costrinse i linguaggi artistici e quelli comunicativi a cambiare; ed il fumetto, sempre in bilico tra arte e divertimento, non ha fatto eccezione. Ecco che arriviamo al punto: Frank Carter.

Frutto dell’ingegno di Carlo Coratelli e Fortunato Latella, questo volume di cui oggi vi parlo, è la traduzione cartacea di un successo che nasce sul web nel 2009, sul portale Shockdom.  Grazie alla fruizione da parte di un pubblico ampio e vario, che ne ha determinato il successo, avvenuto d’allora ad oggi, le avventure di Frank si è guadagnano un meritato posto sulle mensole degli appassionati.

Qual’è la ricetta segreta di Frank?

Prendete una spy story avventurosa, un protagonista curioso ed intelligente con una moglie simpaticissima, un disegno in stile anni ’50, un pizzico di humor, e misurare tre vignette alla volta. Otterrete un prodotto che nella sua semplicità racchiude una verità assoluta: se riesci a divertire chi legge, ad incuriosirlo, a fargli aspettare l’uscita della prossima striscia, hai vinto.

frank_carter_2_thumb2

Equivoco a Casablanca è il primo dei due episodi proposti in questo primo volume. E narra la storia che ha trasformato un cittadino, come tanti, in una spia per il suo governo, per gli Stati Uniti. Tutto comincia con un clamoroso scambio di persona. Le tre vignette della striscia, di volta in volta, aggiungono un pezzettino del puzzle in modo sintetico, ma efficace, complice un disegno che economizza su dettagli non rilevanti, concentrando l’attenzione del lettore solo su ciò che conta notare. In questo episodio facciamo anche la conoscenza con il primo nemico di Frank e dell’organizzazione criminale di cui fa parte.

smlart_156_14318661992428Dal sapore fantascientifico è il secondo episodio, La formula Zolta. Frank sta per recarsi al lavoro, quando riceve l’ordine di occuparsi del rapimento del professor Zolta, inventore di una formula che può diventare pericolosa nelle mani sbagliate. Il mistero e l’azione animano in egual misura tutta la storia anche se risulta più breve dell’altra- solo 31 strisce anziché 43 della prima-; molto sfiziosa è la citazione cinematografica nella vignetta di mezzo della striscia numero 53. Scrivetemi nei commenti se avete capito che di quale film si parla.

Voi avete letto quest’opera? Cosa ne pensate? Se non l’avete letto, fatelo, perché vi divertirà e vi appassionerà e inevitabilmente cercherete di leggere gli altri episodi ( come è successo alla sottoscritta! XD). A tal proposito, di seguito, vi lascio dei link utili, se volete saperne di più.

  • La casa editrice per acquistare il volume è Red publishing
  • Se volete seguire l’intrepido Frank Carter potete andare qui
  • Una bella intervista a Carlo Coratelli sulla genesi e lo sviluppo di Frank Carter qui

Fatemi sapere la vostra opinione! Alla prossima!

 

 

 

 

Un pensiero riguardo “#Frank Carter- avventure di una spia per caso: recensione di ” Equivoco a Casablanca” e ” La formula Zolta”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...