#domandina per voi lettori: Quali sono stati i vostri primi libri?

libri da leggere di chiacchierazioniQuando ero bambina, avendo due sorelle maggiori che già divoravano libri a palate, rimandavo sempre il momento in cui iniziare a leggere; pensavo, con la mia testolina innocente, che non mi sarei divertita a starmene immobile sul divano di fronte a delle pagine aperte. Ero innamorata delle storie. Io stessa ne creavo, giocando, ma non riuscivo a superare il pregiudizio che avevo nei riguardi della lettura.

Fin quando le mie sorelle, stanche di essere disturbate da me, alla ricerca di attenzione da parte loro, non mi imposero di cominciare un libro e quello fu l’inizio di una gran bella storia d’amicizia, tra me e la lettura.

Oddio all’inizio ricordo che non la presi bene, mi sembrava una punizione. Dopo però le prime due o tre pagine, posso assicurarvi, avevo dimenticato di essere arrabbiata e offesa.

Il mio primissimo libro fu, dunque, Papà Gambalunga (Daddy Long Langs) di Jean Webster. Judy Abbot è un’orfana che, grazie alla sua bravura nella scrittura, attira l’attenzione di un anonimo e ricco benefattore che, in cambio delle sue donazioni, chiede che la ragazza gli scriva periodicamente, tenendolo aggiornato sui suoi progressi nello studio. L’unica cosa che però la protagonista conosce del suo anonimo benefattore è l’ombra, caratterizzata da lunghissime gambe, da qui il (sopra)nome di Papà Gambalunga. Lettera dopo lettera, Judy fa partecipare il lettore alla sua vita di studentessa, con ironia e semplicità. Molto divertente. Judy_abbotEsiste anche una versione a cartoni animati degli anni ’90 che ricordo solo vagamente però, sempre appartenente al filone di trasposizioni  detto World Masterpiece Theater di cui trovate degli accenni in questo articolo. Che sia un’occasione per rivederlo?

Altri due libri che lessi all’epoca furono Il giro del mondo in 80 giorni e Zanna bianca. Due conosciutissimi classici per ragazzi che mi piacquero molto e di cui conservo un bel ricordo.

Insomma da qui in avanti, ho continuato questo sodalizio con la letteratura, classica o contemporanea, spaziando nei vari generi. Non posso che ringraziare le mie cocciute sorelle che riuscirono a farmi amare ( con metodi alla “se-non-leggi-non-giochi”, abbastanza discutibili XD) il mondo dei libri e le meraviglie che si celano tra le loro righe.

Fatemi sapere quali sono stati i vostri primissimi libri, chi ve li ha fatti conoscere o anche semplicemente com’è nata la vostra passione per la lettura. Vi do appuntamento alla prossima!

14 pensieri riguardo “#domandina per voi lettori: Quali sono stati i vostri primi libri?

  1. non dimenticherò mai il mio primo libro: La quercia dell’impiccato…
    fu alle elementari…
    la prima volta che ci fecero leggere un libro ne scelsi subito uno fuori portata per la mia giovane età (facevo prima o seconda elementare, non ricordo)…
    e infatti non lo finii e non lo capii…
    e all’interrogazione la maestra mi beccò subito, perché non so mentire…
    che bei ricordi 😀

    Liked by 1 persona

  2. Guarda,abbiamo una storia abbastanza simile!
    Anche io ho due sorelle maggiori che sono grandi lettrici (una non più tanto da quando è diventata madre ma quando ero piccola la sera era sempre li a letto a leggere) e anche io ero un po restiia.
    Loro mi diedero “Cuore” da leggere ma a me sembrava pesante perciò non mi appassionai grazie a loro alla lettura.
    Credo che avevo all’incirca nove o dieci anni quando vidi dal giornalaio quest’edizione per bambini di “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Sepúlveda. L’avevo sentito nominare da mia sorella che doveva portarlo alla maturità allora lo presi.
    E da lui ho iniziato a leggere e a leggere Sepúlveda, tutt’ora uno dei miei autori preferiti!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...